un inutile, banale, pernicioso, giorno

un inutile, banale, pernicioso, giorno

IMG_0011

Il confronto civile, la discussione tra persone, il comporre le decisioni, ecco, questo mi piace nei rapporti, ma non è la nuova abitudine. Oggi impera lo scontro, verbale prima e se necessario  anche fisico, poi. I pacifici non hanno il mondo.  Beatitudine non verificata dai fatti. E non hanno neppure la verità. Combattono. Dall’altra parte la debolezza, la menzogna hanno bisogno dello scontro verbale. È strano, viene tirata in ballo la dignità per difendere ciò che dignità non ha. Forse  perché il prevaricare rende vero ciò che non lo è.

È il potere, bellezza, e però basta dire di no. Per i pacifici, gli educati, quelli che hanno un’etica, ci saranno più silenzi, più esclusioni, ogni scontro costerà molto di più a loro pur avendo ragione rispetto a chi ha torto. E si perderà, spesso, molto spesso. E tenere la schiena dritta guasterà l’umore, minerà la tendenza a vedere il buono nelle cose, ma non c’è via d’uscita per chi è pacifico e non supino: tenere il punto e cercare serenità.

Direte, ma perché vengono fuori queste cose. Slegate, prive di fatti e di contesto, quasi uno scazzo dopo una batosta. Quello che leggete nasce dopo un inizio di giornata che aveva due scelte, o essere una tranquilla prosecuzione di accordi, di cose evidenti, oppure trasformarsi in uno scontro metafisico. Metafisico perché oggi ci si parla per mail, si chiudono rapporti di lavoro, amori, scelte, tutto per mail. Eppure il metafisico è reale negli esiti e negli effetti. Da oggi il giorno sarà diverso. Bisognerà acquietare l’inquietudine, trovare le serenità che fanno dire e fare ciò che è giusto. Trarre conseguenze. Non finirà qui e ricorderò questi giorni come inutili, banali, perniciosi. Il positivo farà molta fatica ad emergere se non nel nuovo, nello scuotere i calzari e andarsene. Non funziona così anche negli amori? Un ex amore è puntiglio, meglio andar via, cercare il mondo dove c’è davvero.

Annunci

4 pensieri su “un inutile, banale, pernicioso, giorno

  1. che belle cose che hai scritto, belle e vere, mi ricordano la seguente frase di Moliere: “tutti i vizi, quando sono di moda, passano per virtù”. Forse per te ha rappresentato uno sfogo, ma sappi che è condiviso. ciao

  2. Grazie Fede, per la condivisione anzitutto. 🙂
    Non è neppure uno sfogo, ma il riconoscimento del proprio limite. Non mi piace questo modo di fare e dire, non mi piacciono i contrasti basati sui muscoli e sulla sopraffazione. Non mi piace il potere che non è al servizio ma si fa servire.

  3. Non credo ci siano giorni inutili, banali e/o perniciosi, anche se ci paiono tali.
    Poiché servono per capire qualcosa di più di noi o per lo meno quel che vogliamo e quello che no, invece.
    Magari sono utili anche solo per cercare di non ripeterli, il che non è proprio poco… 🙂

    Un sorriso e un saluto a te, padrone di questo angolino delizioso che mi piace “assai molto” e che frequento spesso in silenzio pur lasciando pochissime tracce di me ultimamente 😊🙂

    Bel fine settimana 😍 Will

  4. grazie grazie Ondina, si impara sempre nella crisi. Nello sporco molto meno, sennò chi vuota pozzi neri o gestisce discariche, sarebbero dei premi Nobel. Però ciascuno di noi ha un’aura che vela le cose. Ofegà avrebbe detto mia nonna, velato dall’unto, allora ripulire il nostro contributo e cercare di capire, trovando poi la strada che si concilia con quel sensuccio dell’etica che in fondo ci fa sentire bene, è necessaria. Non per avere la verità, ma per sentirsi moderatamente in pace con sé.
    Buon fine settimana Ondina. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...